I broker assicurativi svolgono un ruolo vitale nell’identificazione di una copertura adeguata e in diversi altri fattori che possono far crescere il mercato delle assicurazioni cyber, secondo quanto sostiene il report “The Role of Intermediaries in Placing Cyber Risk”, pubblicato nei giorni scorsi da CyberCube, la start-up che combina intelligenza artificiale per i big data con scienza attuariale in una piattaforma software-as-a-service che aiuta gli assicuratori nella valutazione dei rischi cyber.
È infatti il broker la figura professionale che meglio di altre può aiutare le imprese a contenere i rischi cyber, attraverso l’adozione delle migliori forme di mitigazione e trasferimento del rischio stesso.
Il report parla anche delle sfide che il mercato deve affrontare durante la crescente adozione di coperture assicurative cyber. In particolare, tratta il tema della velocità con cui si evolvono i wording delle polizze.
Gli esperti di CyberCube hanno rilevato che la sfida cyber rappresenta per le società di brokeraggio un grande stimolo alla crescita e po’ aiutarle ad alzare il livello dei servizi offerti, con nuove iniziative. “Il rischio cyber è per i broker una grande opportunità per consolidare ulteriormente la propria posizione di consulente di fiducia delle aziende, aiutandole a comprendere e superare la complessità di questo rischio”, ha affermato John Anderson, responsabile dei servizi clienti di CyberCube.