Più della metà degli Stati Uniti e parti del Canada dove abitano complessivamente circa 180 milioni di persone, potrebbero rimanere a corto di elettricità nei periodi di freddo estremo di quest’inverno a causa della mancanza di infrastrutture per il gas naturale, ha affermato la North American Electric Reliability Corp (NERC).
Nelle prospettive per l’inverno 2023-24, l’autorità di regolamentazione ha avvertito che prolungate ondate di freddo su vaste aree minacciano la sostenibilità della produzione di energia elettrica e la disponibilità di forniture di combustibile.
“I recenti eventi climatici di freddo estremi hanno dimostrato che le interruzioni nella fornitura di energia possono avere conseguenze devastanti per i consumatori di elettricità e gas nelle aree colpite”, ha affermato il NERC.
Ciò pone le regioni del Midwest, Nordest, Medio Atlantico e il Sud degli Stati Uniti, insieme ad alcune province canadesi, a più alto rischio di carenza di energia elettrica per l’inverno alle porte.
Gli operatori di rete come Midcontinent ISO, PJM Interconnection, SERC Reliability Corp e Texas ERCOT sono vulnerabili e i generatori vanno offline in condizioni di freddo estremo, ha detto il NERC, aggiungendo che il freddo potrebbe anche soffocare i gasdotti nel New England che ha un'infrastruttura del gas limitata.