
Il nuovo cda del Fondo Cometa ha eletto quale nuovo Presidente Oreste Gallo per il triennio 2018-2020, con Roberto Toigo che assumerà l’incarico di Vice Presidente.
Oreste Gallo vanta una lunga esperienza nel settore finanziario e previdenziale e una carriera internazionale in ruoli di elevata responsabilità” È Managing Director di Principal Global Investors (asset manager globale specializzato nel settore istituzionale e parte di Principal Financial Group), dove si occupa in particolare di sviluppo dell’attività con banche centrali, fondi sovrani e assicurazioni in Europa e Asia Centrale. Dal 2013 è anche componente dell’Investment Advisory Board di Fondaco SGR.
È stato anche Managing Director di Blackrock, prima come Head of Southern Europe Institutional, dove, anche in relazione all’Italia, si è occupato di fondi pensione, assicurazioni, banche, fondazioni e asset management e poi come Head of EMEA FIG sales. In precedenza ha lavorato in Morgan Stanley e Credit Suisse Financial Products.
Roberto Toigo dispone di una profonda esperienza nel settore della previdenza complementare e della sanità integrativa. È presidente di métaSalute, il fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti e per i lavoratori del comparto orafo e argentiero. Segretario nazionale Uilm dal 2008, Toigo era già in Cometa come membro del cda e, fra gli incarichi ricoperti, è stato anche vicepresidente di Saninveneto – il fondo di assistenza sanitaria integrativa regionale per i lavoratori delle imprese artigiane del Veneto – e di Fondapi, il fondo nazionale pensione complementare per i lavoratori delle piccole e medie imprese.
“Sono onorato di ricevere questo incarico – afferma in una nota Oreste Gallo - e ringrazio i signori consiglieri per la fiducia accordatami. Cometa, principale fondo pensione negoziale, rappresenta un soggetto centrale nel quadro della previdenza complementare in Italia. Adopererò tutte le mie competenze e la mia esperienza per permettere al Fondo di continuare ad assolvere con impegno e continuità al dovere fiduciario nei confronti degli aderenti, nonché contribuire a svolgere un ruolo di primo piano nel settore previdenziale del Paese”.
Cometa è il fondo nazionale pensione complementare per i lavoratori dell’industria metalmeccanica, dell’installazione di impianti e dei settori affini, e per i lavoratori dipendenti del settore orafo e argentiero.