Un recente rapporto di Howden evidenzia che le condizioni e le prospettive di mercato per i Lloyd’s rimangono buone per l’anno 2024, caratterizzato da un deciso riallineamento dei tassi in quasi tutte le classi di business e dal minimo ingresso di nuovi capitali nel mercato.
Howden sottolinea che i Lloyd’s hanno ottenuto eccellenti risultati di sottoscrizione per tre anni consecutivi, con una performance eccezionale nel 2023. Il combined ratio netto è stato dell’84% e il rendimento del capitale è stato del 25%.
Questi risultati segnano un miglioramento significativo rispetto alle deludenti performance registrate tra il 2017 e il 2020.
Questa inversione di tendenza è dovuta all’attenzione all’adeguatezza dei prezzi che ha favorito il rafforzamento dei tassi per 28 trimestri consecutivi, al mancato rinnovo delle attività non redditizie e all’eliminazione di molte franchigie.
Inoltre, i Lloyd’s hanno ridotto le esposizioni agli eventi catastrofali cumulativi e hanno riposizionato strategicamente la rimanente esposizione del mercato alle catastrofi e implementato gli sforzi per ridurre le spese attraverso la modernizzazione e le tecnologie.