
Qintesi, società italiana specializzata nel miglioramento dei processi e dei sistemi aziendali nelle aree del CFO e del CIO, continua nel proprio percorso di crescita rafforzando la presenza presso clienti operanti nel settore assicurativo. A supporto dello sviluppo delle opportunità nel settore assicurativo vi sono Luca Gaietta, partner di Qintesi, e Paolo Misirlyian, manager di Qintesi, che vantano una profonda conoscenza funzionale dei processi amministrativi assicurativi, oltre a rilevanti competenze tecniche maturate in progetti di implementazione di sistemi informativi.
"Qintesi ha forti competenze sui processi assicurativi – afferma in una nota Gaietta - che consentono un'efficace implementazione degli applicativi appartenenti alla 'solution map' di SAP per il settore Insurance. La nostra offerta copre le aree del reporting direzionale e del performance management, del planning & consolidation, del fast closing e della disclosure, oltre agli ambiti dei processi amministrativi, di ciclo acquisti, di cash management e di controlling. In particolare siamo specialisti nell'implementazione di sistemi a supporto dei processi 'verticali' caratteristici del settore assicurativo quali la contabilità industriale assicurativa in ambito premi, provvigioni, sinistri, liquidazioni vita, riassicurazione, l'amministrazione del patrimonio immobiliare e degli asset finanziari. Ulteriori aree di copertura riguardano la compliance a Solvency II e ad altre normative in tema di risk management, access e process control".
Paolo Misirlyian, Area Manager Insurance, aggiunge: "Lavoriamo in un settore nel quale la conoscenza specialistica delle normative, dei processi e dei modelli di funzionamento è condizione necessaria per operare con successo. Ogni anno ci aggiorniamo sui temi più attuali per supportare i nostri clienti nell'affrontare le tematiche chiave per il settore. Al contempo, la nostra relazione con SAP è un fattore strategico che intendiamo consolidare anche attraverso il conseguimento della Validated Expertise per il settore Insurance".
Con circa dieci compagnie assicurative tra i propri clienti e una crescita costante dell'ampiezza delle "practice" sulle quali Qintesi dispone di competenze ed esperienze specifiche, l'azienda ha finora operato con successo nel disegno e nell'implementazione di modelli Contabili di Gruppi Assicurativi (società assicurative, immobiliari, finanziarie e servizi), in progetti di roll in/roll out di società/branch italiane ed estere e di gestione di operazioni straordinarie, in progetti di attivazione della contabilità parallela per l'adozione dei principi contabili IFRS, nell'implementazione di strumenti a supporto del fast closing, della disclosure e dei processi di consolidamento, del risk management operativo.
Con il supporto di Qintesi le compagnie assicurative clienti hanno implementato sistemi a supporto del controllo delle spese generali e dell'allocazione alle attività ed ai rami di bilancio, modelli e sistemi di controllo dei costi delle unità organizzative eroganti servizi amministrativi ed IT finalizzati alla determinazione ed al monitoraggio del costo dei progetti e dei servizi erogati, sistemi di budget e di intelligence dell'andamento economico/tecnico delle società assicurative (aree premi, provvigioni e sinistri), oltre che cruscotti di indicatori di performance economico/finanziarie di compagnia e di agenzia.
Il vantaggio competitivo di Qintesi si esprime sicuramente nell'esperienza sulla gestione amministrativa dei processi assicurativi, in particolare quelli della Contabilità Industriale per le gestioni Danni e Vita. In questa area sono stati seguiti progetti di implementazione di SAP a supporto della contabilità sezionale di premi, provvigioni e sinistri, della costruzione di rendiconti di agenzia e di altri intermediari assicurativi e bancari oltre che della riconciliazione di incassi e pagamenti.
Tramite le due Business Unit "Service" e "Technology" Qintesi si propone come partner in grado di fornire servizi di supporto continuativo all'esercizio ed alla evoluzione delle piattaforme implementate presso i propri clienti assicurativi impiegando le tecnologie più innovative quali gli strumenti di integrazione "service oriented" e l'implementazione di database con tecnologia "in memory".