Reale Mutua ha promosso il concorso Welfare Together che mette in palio 10mila euro per l’avviamento di nuove attività imprenditoriali finalizzate al contrasto della non autosufficienza, oltre a servizi di incubazione professionale e affiancamento manageriale per un valore di 20 mila euro.
L’iniziativa del gruppo assicurativo torinese nasce con l’idea di promuovere idee imprenditoriali ad alto impatto positivo per la collettività, cercando di trovare soluzioni ai problemi sempre più complessi della non autosufficienza. Grazie all’avvio di realtà imprenditoriali in grado di fornire risposte innovative, in un’ottica di open innovation, si crea un dialogo con quelle realtà che operano nel tessuto sociale e ne conoscono a fondo le dinamiche, in modo da sviluppare un’offerta assicurativa sempre più rispondente alle reali esigenze di benessere dei cittadini.
Quattro le fasi del concorso: fino al 30 aprile 2016 è possibile presentare le proprie idee imprenditoriali; entro l’1 giugno ci sarà la valutazione e selezione da parte di uno specifico comitato dei tre migliori progetti; fino al 31 luglio la fase di tutorship dei tre progetti finalisti, con il supporto di uno staff di professionisti per la realizzazione di un business plan operativo e la preparazione della presentazione conclusiva; nel mese di settembre 2016 la premiazione finale del progetto vincitore del concorso.
Il miglior progetto sarà promosso con un supporto finanziario e manageriale, finalizzato alla costituzione di una vera e propria impresa a finalità sociale.
Nella fase di selezione verrà riservata particolare attenzione a quei progetti in grado di risolvere il problema della non autosufficienza, anche attraverso la mutualità e la cooperazione tra generazioni, l’utilizzo di nuove tecnologie e un focus specifico sulla non autosufficienza fisica.