Ronzoni & Partner SpA, broker assicurativo di Reggio Emilia con oltre 30 anni di esperienza, unisce le sue forze a quelle di Wide Group SpA, gruppo leader di settore con oltre 12mila clienti in tutta Italia.
Attraverso questa operazione, che si concluderà ufficialmente a maggio, Ronzoni & Partner conferirà le proprie attività in Wide Group, di cui acquisirà una partecipazione nel capitale sociale, rivestendo quindi un ruolo attivo nella governance aziendale.
Nata nel 2016 dalla fusione di tre storici broker italiani e cresciuta esponenzialmente grazie a una formula che coniuga innovazione, tradizione e presenza sul territorio, Wide Group oggi si colloca tra i primi dieci broker in Italia per volume d’affari; con l’aggregazione di Ronzoni & Partner il volume dei premi intermediati supererà nel 2019 i 60 milioni di euro, così come è previsto un ulteriore incremento dell’EBITDA, già attestatosi al 20% nel corso dell’ultimo anno. I collaboratori oggi operativi in Ronzoni & Partner si uniranno al team di Wide Group portandolo a circa 100 persone, distribuite tra le diverse sedi di Milano, Bolzano, Bologna, Treviso, Padova, Verona, Brescia, Biella e nell’immediato futuro anche a Reggio Emilia.
Principale leva del successo di Wide Group i continui investimenti in innovazione tecnologica secondo un modello basato su efficienza ed automazione che consente al broker di focalizzarsi maggiormente sulla consulenza tecnica, sulla gestione dei rischi e su altre attività primarie. In questo senso risultano strategici i dipartimenti interni di Wide Group dedicati al piazzamento del rischio e alla compliance, due aree sempre più cruciali alla luce delle stingenti regolamentazioni di settore e delle sfide poste dai mercati internazionali.
Più in generale, Ronzoni & Partner e Wide Group condividono una visione del futuro improntata al miglioramento continuo, nel rispetto della propria identità e dei propri valori, come sottolinea il CEO di Wide Group Gianluca Melani: “L’obiettivo di questa operazione e più in generale del nostro approccio al mercato è quello di aumentare le dimensioni e le capacità operative del gruppo, mantenendo nel contempo l’approccio “su misura” che ci contraddistingue nel rapporto con il cliente e con il territorio di riferimento ”.
“Entriamo a far parte di un gruppo solido e dinamico, che ci permetterà di acquisire nuove specializzazioni e implementare nuovi standard nella qualità e nei servizi offerti – afferma Marcello Ronzoni CEO di Ronzoni & Partner SpA –. Si tratta senza dubbio di un importante step di crescita, ma lo affronteremo rispettando la nostra tradizione di grande attenzione verso il cliente, in particolare verso le imprese del nostro territorio”.