
Secondo una ricerca effettuata dal gruppo assicurativo inglese RSA, la Brexit non preoccuperebbe molto i broker del Regno Unito. Il 63% dei broker intervistati giudica infatti positivamente l’uscita dall’Unione Europea, mentre secondo il 32% la Brexit non avrà alcun tipo di ricadute per il segmento delle PMI e solamente il 17% pensa che invece le conseguenze saranno negative per il business delle aziende clienti.
Per quanto riguarda invece gli effetti sul business delle società di brokeraggio, il campione si spacca. Il 32% si attende infatti dei benefici dalla Brexit e un altro 32% del campione pensa che non ci saranno effetti sulla propria attività, a fronte di un 36% che prevede invece scenari negativi.
Il sondaggio svolto nello scorso mese di settembre da RSA intervistando 84 società di brokeraggio e 100 PMI britanniche, ha anche rilevato come il 27% delle piccole aziende si attende un impatto positivo sul proprio business (43% la percentuale di imprese che non si attendono cambiamenti di alcun tipo).
L’indagine di RSA ha anche toccato il tema della sottoassicurazione delle PMI britanniche, con l’88% dei broker che ritengono sottoassicurate le PMi clienti, a fronte di un 7% di broker che non lo rilevano.
Sono sostanzialmente tre i motivi della sottoassicurazione fra le PMI britanniche secondo i broker del campione:
- Il presso delle polizze assicurative (73%)
- La percezione di non aver bisogno di copertura (72%)
- Mancanza di consapevolezza (42%)