
Colpo di scena in casa Scor, dove Laurent Rousseau ha rassegnato le proprie dimissioni dal ruolo di Ceo, a soli tre anni di distanza dalla sua nomina.
Il cda del riassicuratore francese ha immediatamente provveduto a indicare il sostituto in Thierry Léger, che viene da Swiss Re, il quale entrerà ufficialmente in carica nel prossimo mese di maggio, subito dopo la ratifica della sua nomina da parte dell’assemblea generale.
Fino a quel momento sarà François de Varenne, membro del comitato esecutivo a ricoprire, ad interim, il ruolo di amministratore delegato di Scor.
Rousseau ha giustificato l’uscita di scena con la volontà di inseguire nuove opportunità professionali ma, come ricorda il quotidiano finanziario Les Échos, nella decisione ha sicuramente pesato il deterioramento dei rapporti con il presidente Denis Kessler, sulla scia delle perdite di 500 milioni di euro registrate nei primi nove mese del 2022, principalmente connesse ai sinistri climatici.
Thierry Léger, franco-svizzero già responsabile della sottoscrizione per Swiss Re, dovrà occuparsi della realizzazione di un nuovo piano strategico che delineerà gli orientamenti futuri del riassicuratore francese.