
Appuntamento a Milano per giovedì 4 maggio con il seminario Anra “L’Enterprise Risk Management: processo e ruolo. Il raccordo con la gestione operativa del cyber risk”, che si svolgerà presso il Centro Congressi Assolombarda - Via Pantano 9 (h. 14.30 – 17.00).
In una nota, l’associazione dei risk manager ricorda che l’enterprise risk management richiede una costante evoluzione come naturale risposta ai mutamenti della società e dell’economia, nell’ottica di conoscere e mitigare i rischi e le opportunità con potenziali impatti a breve e lungo termine sulla gestione aziendale.
La necessità di essere dinamici caratterizza la figura del risk manager, un ruolo che richiede competenze interdisciplinari e un aggiornamento costante della capacità di analisi per fronteggiare scenari di crescente incertezza nei quali emergono nuove tipologie di rischio.
Il dibattito sarà suddiviso in due tavole rotonde.
“Quali prospettive e quali aspettative da parte degli Organi di Vertice dell’azienda?” è il titolo della prima tavola rotonda che analizzerà il processo, l’organizzazione e il ruolo dell’enterprise risk management nelle grandi e medie imprese.
Come relatori, moderati da Guido Zanetti, Managing Director, Protiviti, sono previsti gli interventi di:
- Pietro Guzzi - Quality and Supply Chain Manager, Kolektor Microtel Spa
- Roberto Rentocchini - Head of Integrated Industrial Risk, Eni S.p.A.
- Silvia Stefini - Chair Audit and Risk Committee, Renantis
“Come si raccorda in concreto il processo ERM con la gestione del Cyber Risk? Quali conseguenze per l’impresa nel caso di violazioni della sicurezza informatica?” è il titolo della seconda tavola rotonda che vuole capire come l’enterprise risk management include nel profilo di rischio aziendale tutti i principali rischi dell’impresa con un approccio olistico.
Sarà Paola Radaelli, Vicepresidente Anra e Senior Risk Management Consultant Strategica Group, a moderare gli interventi dei relatori:
- Luca Bechelli - Partner Information & Cyber Security, P4I
- Giulio Coraggio - Head of Intellectual Property & Technology, DLA Piper Partner
- Sonia Peron – Revisore Anra e Presidente del Collegio Sindacale, Garofalo Health Care
- Carlo Zaganelli - Responsabile Enterprise Risk Management, Leonardo
Per ulteriori informazioni.