
Wu Xiaohui, presidente di Anbang Insurance Group, terza più grande compagnia di assicurazioni cinese, ha deciso di rassegnare le proprie dimissioni. Secondo quanto riportano i media cinesi, Wu Xiaohui che ha trasformato una piccola compagnia assicurativa immobiliare, nata nel 2004, in un vero e proprio colosso mondiale con ricavi per oltre 275 miliardi di dollari, si troverebbe agli arresti dovendo rispondere dell’accusa di corruzione.
Wu, che ha sposato una nipote dell'ex leader cinese Deng Xiaoping, ha da tempo attirato l’attenzione delle autorità per le sue politiche rischiose e la sua struttura societaria opaca, che ha spinto le autorità locali lo scorso mese di maggio, a vietare al gruppo di lanciare nuovi prodotti per tre mesi.
Inoltre, pochi giorni fa il “Financial Times” aveva scritto che le autorità cinesi avevano proibito al manager cinese di lasciare il Paese: notizia successivamente smentita da Anbang. La stessa compagnia è stata recentemente coinvolta con la famiglia di Jared Kushner, genero del presidente americano Donald Trump, nell’acquisto di un grattacielo a New York.
Un’operazione cancellata a marzo per un presunto conflitto di interessi, ma che potrebbe nascondere risvolti politici in quanto tutto saltò alla vigilia del vertice a Mar-a-Lago tra il presidente americano Donald Trump e il presidente cinese XiJinping.