
La Financial Supervision Commission (FSC), l’autorità bulgara di vigilanza sul settore assicurativo, ha imposto una sospensione temporanea alla compagnia assicurativa DallBogg: Life and Health, vietandole la sottoscrizione di nuovi contratti e il rinnovo di quelli transfrontalieri esistenti. Il provvedimento avrà una durata iniziale di tre mesi, con decorrenza dal 1° luglio 2025, informa una nota dell’Ivass.
DallBogg è una compagnia assicurativa bulgara attiva anche in Italia grazie al regime di libera prestazione dei servizi, operando principalmente nel ramo della responsabilità civile auto e, in misura minore, nelle cauzioni. Le attività della compagnia sviluppate in Bulgaria non sono interessate dal provvedimento e continueranno regolarmente.
La decisione della FSC, comunicata ufficialmente il 10 giugno 2025, riguarda l’intero Spazio Economico Europeo e si applica a tutti i rami assicurativi offerti da DallBogg: Life and Health. Fino al 30 giugno 2025, le operazioni in corso potranno continuare senza restrizioni. L’autorità di vigilanza bulgara ha dichiarato di essere in costante dialogo con la compagnia per assicurare il rispetto dei diritti dei consumatori e un’equa gestione degli assicurati. Allo stesso tempo, sono in corso lavori per definire le condizioni necessarie alla revoca del divieto. Le autorità nazionali competenti degli altri Stati membri sono coinvolte attivamente nel coordinamento.