Secondo i dati pubblicati dall’Association of British Insurers (ABI), lo scorso anno le frodi assicurative più diffuse nel Regno Unito hanno riguardato il segmento motor.
Nel dettaglio, sono state individuate frodi per un valore complessivo di 1,1 miliardi di sterline (oltre 1,3 miliardi di euro), per un aumento del 4% rispetto all’anno precedente. Le compagnie hanno identificato 84.400 sinistri fraudolenti, ovvero 11.800 in più rispetto all'anno precedente, con un valore medio di un reclamo pari a £ 13.000 (circa 15.610 euro).
L'assicurazione auto continua a essere il settore più colpito dalle frodi: l'ABI ha rilevato 45.800 truffe automobilistiche per un valore di 501 milioni di sterline, ovvero l'8% in più rispetto al 2022 e pari al 54% di tutti i sinistri presentati durante l'anno. Mark Allen, vicedirettore dell'ABI e responsabile del reparto frodi e reati finanziari, ha affermato: “La frode non colpisce solo le vittime che cadono nelle mani dei truffatori, colpisce tutti coloro che pagano una polizza assicurativa, con reclami falsi che fanno aumentare il costo dei premi per tutti. Ecco perché reprimere le frodi continua a essere una priorità assoluta per il nostro settore”.