Il costo del trattamento Covid-19 e l’impatto della pandemia sul sistema sanitario, compresa la copertura assicurativa, è motivo di grande preoccupazione negli Stati Uniti, secondo la società di analisi GlobalData.
“L'impatto della pandemia di Covid-19 sugli assicuratori sanitari rimane incerto poiché il numero di infezioni e ricoveri dovuti al Covid presenta ampie variazioni nei costi finali stimati sia per i test sia per le cure. L’impatto reale della pandemia sui premi dell’assicurazione sanitaria non sarà noto fino alla fine dell’anno”, ha dichiarato Johanna Swanson, Product Manager di GlobalData.
Swanson ha spiegato che diversi stati degli Stati Uniti non hanno esteso al Covid la copertura di Medicaid, il programma federale e statale di copertura sanitaria per le persone con reddito e risorse limitate, resa possibile grazie alla riforma Obama del 2014 (ufficialmente detta Affordable Care Act), poiché non hanno ricevuto i finanziamenti federali necessari a coprire i costi dei pazienti non assicurati e ridurre le perdite ospedaliere e degli operatori sanitari.
Tuttavia, Swanson ha osservato che alcuni assicuratori sanitari hanno preso una posizione proattiva rinunciando ai costi per il trattamento Covid e qualche Stato ha approvato le normative per rinunciare ai costi associati al Covid-19.