Secondo un recente report di Fitch Ratings, i quattro principali riassicuratori europei hanno registrato solidi utili nella prima metà del 2024, trainati dalle performance di sottoscrizione nei cicli di punta nei settori danni e infortuni (P&C).
Munich Reinsurance Company (Munich Re), Swiss Reinsurance Company Ltd (Swiss Re), Hannover Rueck SE (Hannover Re) e SCOR SE (SCOR) hanno ottenuto complessivamente un rendimento medio del capitale proprio del 15,5% nella prima metà del 2024, in calo rispetto al 20,5% registrato nello stesso periodo del 2023.
SCOR, tuttavia, ha registrato una perdita dovuta a cambiamenti avversi alle sue ipotesi di riservazione vita e salute (L&H). Munich Re, Swiss Re e Hannover Re hanno segnalato ulteriori miglioramenti negli utili rispetto alle loro già solide performance nella prima metà del 2023, in gran parte dovuti a migliori risultati di sottoscrizione nella maggior parte delle linee di business. Un ritorno sugli investimenti più elevato ha inoltre contribuito agli utili per tutti e quattro i riassicuratori del gruppo.
Fitch Ratings ha affermato che i profili di credito di questi riassicuratori rimangono stabili nell'intervallo “AA” e “A+”. L'agenzia ritiene che il gruppo sia ben posizionato per navigare in condizioni di mercato potenzialmente meno favorevoli nei prossimi 12-24 mesi.
Il combined ratio medio del gruppo di pari per la riassicurazione P&C è stato dell'84,2%, in linea con i loro obiettivi per l'intero anno 2024. Ciò segna un miglioramento di 1,8 punti percentuali rispetto all'anno precedente, guidato da livelli di prezzo sostenuti e da un'esperienza benigna di grandi perdite.
Sebbene le perdite assicurate per catastrofi naturali abbiano raggiunto circa 60 miliardi di dollari nella prima metà del 2024, sono rimaste in gran parte entro i limiti di ritenzione degli assicuratori primari e al di sotto dei budget dei riassicuratori.
Fitch prevede che il ciclo dei prezzi di riassicurazione, insieme ai margini dei riassicuratori, raggiungerà il picco nel 2024, quando gli aumenti dei prezzi avranno iniziato a stabilizzarsi.
Nella riassicurazione vita e salute (L&H), Munich Re e Swiss Re e, in misura minore, Hannover Re, hanno registrato risultati solidi, supportati da rilasci sostenuti di margini di servizio contrattuali (CSM) e da solidi margini di nuovi affari e in vigore.
Tuttavia, la revisione da parte di SCOR delle sue ipotesi di riservazione ha portato a una decisione di rafforzare riserve selezionate, con conseguente calo significativo dei risultati di riassicurazione L&H. Al contrario, Hannover Re e Munich Re hanno segnalato una varianza positiva, che ha supportato i loro risultati del servizio di riassicurazione.
Tutti e quattro i riassicuratori hanno mantenuto o migliorato la loro adeguatezza patrimoniale entro la fine del primo semestre del 2024. I solidi utili e gli effetti positivi del mercato hanno generalmente compensato l'impiego di capitale per nuovi affari e l'aumento dei requisiti di capitale.
I coefficienti di solvibilità di Munich Re, Hannover Re e Swiss Re rimangono significativamente al di sopra dei loro target range con l'avvicinarsi della stagione degli uragani. La leva finanziaria del gruppo ha mostrato pochi cambiamenti, rimanendo a livelli bassi o moderati.