“Problematiche familiari e strumenti assicurativi: una possibile risposta di welfare privato? Il confronto tra le esperienze europee” è il titolo del Convegno che si svolgerà mercoledì 27 settembre, alle 15, presso l’Università degli Studi di Milano, Sala Napoleonica, in via Festa del Perdono numero 7.
Tra i relatori interverrà anche Ruggero Frecchiami, Direttore Generale del Gruppo Assimoco che racconterà quali sono le risposte dell’impresa privata alle carenze del sistema italiano in tema di problematiche familiari visto che gli spazi del sistema di welfare tradizionale tenderanno a ridursi in misura sempre maggiore, mentre il concetto di famiglia assume connotati nuovi e più estesi.
Partendo da questa analisi, il convegno intende individuare gli strumenti giuridici, di carattere peculiarmente privatistico ma anche assicurativo, che possano supplire alle carenze del nostro sistema configurando possibili risposte alle esigenze pratiche.
Ad aprire i lavori sarà Cesare Rimini, avvocato matrimonialista. Presiederà il convegno Cristina Bellini (Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Milano).