Willis Towers Watson adotta una nuova denominazione, WTW e segna così il completamento del processo di integrazione di Willis e di Towers Watson, avviato nel 2015.
Il nuovo approccio è ben sintetizzato dal payoff “Perspective that moves you”: la prospettiva di WTW, che deriva dalle sue competenze ed esperienze, aiuta concretamente le aziende nell'implementazione di soluzioni alle sfide e ai rischi che devono affrontare.
La nuova identità WTW segnala e sottolinea la nuova strategia “One WTW”: un approccio integrato che coniuga le eccellenze e i migliori esperti del gruppo per metterli al servizio dei clienti nei tre ambiti in cui WTW offre la sua consulenza, Risk, People e Capital.
L’Italia rappresenta un Paese strategico per WTW, presente da quasi un secolo con undici uffici in otto città (Milano, Roma, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Padova, Torino) e 500 dipendenti. Attualmente WTW Italia sta implementando un piano di sviluppo che prevede una nuova struttura organizzativa, con la nascita di hub di competenze interni e linee specifiche di business, e investimenti focalizzati sia su tecnologia sia su nuove risorse e competenze. Il lancio del brand WTW segna quindi un deciso cambio di passo attraverso anche un piano di investimenti finalizzati a una crescita organica e per linee esterne.
L’impegno nell'innovazione é stato in particolare confermato con il primo posto ottenuto dalla società nell'Advisen Pacesetter Index 2021: un importante riconoscimento che premia l'innovazione di prodotto e la leadership nel settore assicurativo P&C (Property and Casualty). Il Pacesetter Index è l’indice annuale di Advisen, principale fornitore di dati e soluzioni tecnologiche per il mercato assicurativo P&C, che dal 2008 registra e valuta i nuovi prodotti a livello globale. WTW ha raggiunto la vetta dell'indice, superando i competitor del mondo del brokeraggio e compagnie assicurative, per il lancio di ben sedici nuovi prodotti e servizi nel 2021.
“Trasformiamo il domani” è la nuova missione fatta propria dalla società a livello globale, per mettere in evidenza la volontà di WTW di aiutare i clienti a risolvere le sfide del futuro. L'impegno di WTW è particolarmente concentrato sulla sostenibilità, sulla longevità e sulla performance delle aziende clienti, puntando anche a una ricaduta più ampia che si rifletta su tutti gli altri stakeholder.
“Il riconoscimento di Advisen Pacesetter Index 2021 ci motiva ancora di più a realizzare e fornire soluzioni all'avanguardia per affrontare in termini di gestione del rischio le complesse sfide del presente e del futuro”, commenta Gianmarco Tosti, Head of Mediterranean ed Italy Country Manager di WTW, che prosegue: “L’Italia è un mercato strategico per WTW, così come anche altri mercati europei, a partire da Spagna e Portogallo. Il nostro obiettivo è svilupparci in questi paesi e puntiamo non solo sulla copertura assicurativa ma anche sulla gestione e sulla riduzione del rischio, posizionandoci come “Risk Advisor” grazie alla forza di un Gruppo internazionale con una visione globale dei rischi”.
Edoardo Cesarini, Managing Director di WTW, ha aggiunto: “L'innovazione tecnologica gioca un ruolo fondamentale per affrontare le rapide trasformazioni in atto. Le offerte digitali e le nuove piattaforme tecnologiche di WTW sono in grado di semplificare e rendere il business più efficiente e competitivo. Il nostro impegno sull'innovazione conferma WTW protagonista di mercato, in grado di supportare le imprese e, con loro, il Paese, anche in questo storico momento, caratterizzato da cambiamenti sempre più rapidi e incisivi”.