Continua la crescita accelerata del settore dell’energia rinnovabile, mentre le compagnie si impegnano per portare avanti la transizione verso un ecosistema a basse emissioni di CO2.
La velocità di questa crescita sta inoltre creando un bisogno significativo di sviluppare resilienza riguardo alla questione del cambiamento climatico: è quanto emerge dal report annuale Renewable Energy Market Review di Willis Towers Watson.
Il report evidenzia come il mercato assicurativo del settore dell’energia rinnovabile si stia stabilizzando, e sia atteso un incremento medio-basso dei prezzi per il 2022. Le sfide chiave che stanno interessando il mercato assicurativo del settore Energy includono asset obsoleti, l’Operation & Maintenance e la disponibilità di ricambi, il rischio di catastrofi naturali, il livello di esperienza dei fornitori, gli obblighi di rimborso dei prestiti, la velocità del cambiamento tecnologico e i rischi di interruzione della filiera a causa del Covid-19.
Eva Mariani, Energy Practice Leader di Willis Towers Watson, ha così commentato: “Il settore dell’energia rinnovabile si sta trasformando a una velocità che può essere difficile da monitorare. Questo risulta evidente nella crescita record degli impianti fotovoltaici e nell'aumento della capacità di generazione da fonte eolica (che ha superato i record dell’anno scorso), oltre che nell’interesse sempre maggiore delle compagnie assicurative per gli impianti eolici offshore e per il segmento dell’idrogeno, dove sono possibili sinergie tra le strategie ambientali e quelle tecnologiche. Questo crea un ambiente straordinariamente complesso e in rapida evoluzione per il settore; dunque, risulta essenziale che le aziende comprendano come gestire non solo questa velocità di crescita, ma anche i rischi che ne derivano, come le problematiche legate alla filiera. In WTW, aiutiamo le aziende che operano nel settore Energy a muoversi in questo complesso scenario di rischio, fornendo soluzioni innovative che le aiutano a mitigare i rischi in forte crescita”.