Formazione, Informazione, Digitalizzazione, i nuovi asset dell’anno
Si è tenuta a Milano il 7 giugno scorso la convention annuale di WIN, il network nato nel 2009 su iniziativa di Willis Italia con l’obiettivo di fornire soluzioni assicurative pensate prevalentemente per il mercato delle piccole e medie imprese.
Grazie alla reputazione acquisita negli otto anni di attività e alla costante selezione che Willis Towers Watson opera sui broker-partner Win ha guadagnato l’interesse e la fiducia dei mercati assicurativi, posizionandosi come unico e imprescindibile modello per il mercato italiano.
La giornata ha visto duecento partecipanti, tra i quali quaranta società di brokeraggio e dodici compagnie. Quattro i broker premiati:
- WIDE GROUP S.r.l di Bolzano
- HUB03 Srl di Pordenone
- Policonsult S.r.l.di Milano
- Bertoglio Sas Insurance Brokers di Magenta (MI)
Formazione, informazione, digitalizzazione sono i temi conduttori dei lavori della giornata. In modo particolare la digitalizzazione consentirà un salto qualitativo per il lavoro dei broker della reta Win.
È stato lanciato un piano di innovazione tecnologica a supporto del modello di piazzamento che coinvolgerà tutti i soggetti della filiera Win con l’ambizioso obiettivo di ridurre tempi e costi connessi al piazzamento.
Valter Albini, Presidente di Willis Italia Spa, ha dichiarato: “Per WIN, abbiamo pensato che fosse necessario migliorare il nostro modello con supporti e modalità decisamente al passo con la tecnologia che ci aiuteranno a lavorare meglio e con maggiore efficacia; il tutto mantenendo la struttura esistente che lascia indipendente e tutelato il lavoro dei broker WIN”.
Nel corso della tavola rotonda particolare attenzione è stata posta sulla legge dell’8 marzo 2017 n. 24 (c.d. legge Gelli – Bianco) e sul regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali, che entrerà in vigore in Italia nel maggio 2018. Si è parlato inoltre delle opportunità connesse alla applicazione della legge 190 del 23-12-2014 in materia di ricerca e innovazione
Titti De Spirt, Responsabile della rete Win: “Mi preme portare alla Vostra attenzione tre temi nodali che sono legati uno all’altro in maniera imprescindibile. In primis la necessità di essere informati sulle nuove normative che impattano sul nostro lavoro; segue l’esigenza di formare professionalmente gli operatore del settore per aumentare il livello di professionalità della nostra categoria. Ultimo e non ultimo, il bisogno di evolvere, accettando la sfida della digitalizzazione dei sistemi e dei flussi operativi per avere più tempo di “qualità” da dedicare ai nostri clienti”.
Le novità presentate consentiranno un incremento dei numeri, sia in termini di premi intermediati (oltre 20 milioni nel 2016), sia un aumento degli intermediari che beneficeranno dell’offerta WIN.