WTW ha completato la vendita della sua divisione Tranzact a GTCR, società di private equity, e all’investitore di servizi digitali Recognize, segnando l’uscita dal mercato della vendita diretta al consumatore. È quanto riporta Insurance Business.
Carl Hess, Ceo di WTW, ha dichiarato che “questa operazione dimostra il nostro impegno a ottimizzare il portafoglio, permettendoci di accelerare ulteriormente le performance e migliorare l’efficienza, per generare valore nel lungo termine”.
L’accordo con Tranzact era stato annunciato nell’ottobre 2024 e ha visto WTW cedere la propria attività di distribuzione assicurativa diretta al consumatore per 632,4 milioni di dollari.
Hess ha sottolineato che questa vendita segna l’uscita definitiva dell'azienda dal mercato diretto e il focus sarà ora rivolto agli obiettivi di margine di flusso di cassa sul lungo termine. Ha anche espresso fiducia nel fatto che, sotto la proprietà di GTCR e Recognize, Tranzact continuerà a prosperare.
La transazione, secondo WTW, comporterà una perdita non monetaria ante imposte e oneri di svalutazione tra 1,6 miliardi e 2,1 miliardi di dollari.
Nel corso dell’Investor Day 2024, WTW ha delineato il suo piano di creazione di valore, che prevede l’uso dell’innovazione per migliorare le performance e ampliare la propria presenza in mercati di interesse.