Se c’è un mercato destinato a una grande crescita, non può essere altro che quello delle energie rinnovabili. È quanto sostiene Willis Towers Watson (WTW) nella sua pubblicazione annuale “Renewable Energy Market Review”.
Nella sua analisi del mercato WTW sottolinea il grande impegno delle aziende a porre in essere la trasformazione ambientale verso un nuovo ecosistema a basse emissioni di carbonio. Un cambiamento che sta avvenendo in tempi rapidi stimolando di conseguenza un incremento della domanda degli strumenti più adatti a costruire una adeguata resilienza ai cambiamenti climatici.
“L’industria delle energie rinnovabili si sta trasformando a una velocità che difficile da monitorare”, ha affermato Graham Knight, head dell’area risorse naturali di WTW, secondo cui ci si avvia a un risultato record a fine anno in termini di capacità energetica fotovoltaica ed eolica a livello globale, “così come si osserva il crescente interesse degli assicuratori per l’eolico offshore e l’idrogeno, dove sono presenti sinergie nelle strategie ambientali e tecnologiche. Ciò crea un ambiente incredibilmente complesso e in rapida evoluzione per l’intero settore ed è quindi essenziale che le organizzazioni comprendano come gestire non solo la velocità di crescita, ma anche i rischi emergenti che si presentano, come i problemi della supply chain”.
Per quanto riguarda il mercato assicurativo delle energie rinnovabili, il rapporto di Willis Towers Watson si attende una sua stabilizzazione con bassi aumenti di prezzi dell’ordine di pochi punti percentuali, mai in doppia cifra.