
YOLO Group ha perfezionato il contratto (closing) per acquisire una partecipazione del 51% nel capitale di RCPolizza.it Srl, broker digitale specializzato nell’offerta di prodotti assicurativi per le PMI. Il signing era avvenuto lo scorso 23 dicembre 2024.
L’operazione s’inquadra nel percorso di potenziamento dell’offerta e della capacità distributiva nel segmento ad alto potenziale di sviluppo e marginalità delle PMI previsto dal Piano Strategico 2025/2027.
Fondata nel 2013 da Maurizio Gnazzo e Rocco Verrastro, RCPolizza.it figura nella graduatoria dei migliori broker assicurativi digitali italiani di Trustpilot. La società si è affermata grazie all’integrazione tra una piattaforma digitale proprietaria (che compara i prodotti, automatizza i preventivi e genera le polizze) e il supporto personalizzato di una rete d’intermediari. Il 30% dei premi è raccolto attraverso il canale diretto digitale; il 70% è intermediato da una rete di sub-agenti e collaboratori. Oltre ai rischi di RC professionale, la società offre coperture infortuni e RCA attraverso accordi di collaborazione con primarie compagnie di assicurazione.
RCPolizza.it conta circa 30mila clienti attivi, un portafoglio premi di circa 9 milioni di euro e ha chiuso il 2024 con ricavi a 1,7 milioni di euro, un EBITDA margin di circa l’11% e una PFN positiva (cassa) per 0,6 milioni di euro.
L’operazione permetterà a YOLO d’incrementare l’offerta al target delle PMI e rafforzare la proposizione dei canali phygital e digital consolidando la competitività in un mercato caratterizzato dalla tendenza al consolidamento dei piccoli e medi operatori.
L’integrazione di RCPolizza.it. nella piattaforma tecnologica proprietaria di YOLO consentirà lo sviluppo di sinergie e l’incremento dell’efficienza operativa della società.
Ad esito della attività di due diligence il corrispettivo per l’acquisizione del 51% di RCPolizza.it è stato determinato in (i) un prezzo fisso, non soggetto ad aggiustamento e da corrispondersi alla data del closingpari a complessivi Euro 350.000; (ii) un importo variabile, a titolo di earn-out fino a massimi Euro 350.000, subordinato al raggiungimento di specifici obiettivi, che, ove maturati, saranno corrisposti in due tranche in seguito all’approvazione dei bilanci che saranno chiusi al 31 dicembre 2026 e al 31 dicembre 2027. La documentazione contrattuale prevede, inoltre, dei diritti di opzione per l’acquisizione del residuo 49%esercitabili in funzione dei risultati economici e delle performance di RCPolizza.it nel corso dell’esercizio che si chiuderà al 31 dicembre 2027, sulla base dei risultati di RCPolizza.it dell’esercizio 2026, e al 31 dicembre 2029, sulla base dei risultati di RCPolizza.it dell’esercizio 2028.
Gianluca De Cobelli, co-fondatore e CEO di YOLO Group, ha dichiarato: “L’integrazione di RCPolizza.it rafforza il nostro posizionamento competitivo consentendoci di accelerare la crescita dimensionale nel segmento delle PMI, in linea con quanto prevede il nostro Piano Strategico”.
Maurizio Gnazzo, co-fondatore e CEO di RCPolizza.it, ha dichiarato: “L’innovativo modello di business e la piattaforma digitale ci hanno portato a individuare in YOLO il partner ideale per valorizzare le professionalità e il network commerciale che abbiamo costruito in dieci anni di attività”.