Furti auto
LoJack, società di intelligenza connessa che aiuta le aziende e le persone a tracciare, monitorare e recuperare veicoli e asset, annuncia il lancio di una soluzione innovativa che sfrutta i dati provenienti dalle auto connesse per il monitoraggio e il recupero dei veicoli rubati, grazie alla collaborazione con Mercedes-Benz Connectivity Services GmbH.
Air-Connected Mobility e la consociata Fit2You Broker collaborano per offrire una copertura assicurativa completa contro il furto per ogni tipo di veicolo, incluso l'usato. Grazie a questa collaborazione, i clienti potranno abbinare alla loro nuova auto un'offerta assicurativa completa, creata su misura intorno alle loro specifiche esigenze, direttamente in concessionaria.
Consentire al dealer di offrire al cliente finale un livello di protezione del veicolo ancora più elevato nelle situazioni a rischio, agevolando il recupero quando la vettura è stata rubata.
Il 2023 ha fatto registrare un ulteriore aumento dei furti d'auto in Italia: la stima è di oltre 85mila auto rubate su tutto il territorio nazionale, in crescita del 25% sul 2021.
È stato ottobre il mese più nero in Italia per i furti di auto, con il 10,2% sul totale di quelli denunciati nel 2023. Segue marzo con il 9,9%. All’estremo opposto ci sono luglio e agosto, che si guadagnano il primato come mesi più sicuri del 2023, contraddicendo l’opinione comune che i mesi vacanzieri siano quelli in cui i male intenzionati sono più attivi.
Non conosce pause il business criminale dei furti d’auto che nel 2023 ha registrato una nuova crescita: +5% rispetto al 2022. Nel mirino dei ladri da anni ci sono gli Sport Utility Vehicles, le cui sottrazioni lo scorso anno hanno visto un vero e proprio boom che li portati a superare la soglia psicologica del 50% di incidenza sul totale autoveicoli rubati. Il fenomeno incide a macchia di leopardo sul territorio nazionale, concentrando in Campania, Lazio, Puglia e Lombardia il 90% degli episodi criminali.
Targa Telematics, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni IoT e piattaforme cloud per la mobilità connessa, ha superato il traguardo di 2 milioni di veicoli dotati della soluzione Stolen Vehicle Recovery in Europa.
Nel 2022 si è registrata un’impennata dei furti d’auto in Italia, con un +18,9% e una media di 2 veicoli rubati ogni 1000 circolanti, con forti differenze a livello territoriale. Si passa infatti dal minimo dello 0,1 di Valle d'Aosta e Trentino-Alto Adige, a un massimo di 6,3 della Campania e di 5,5 della Puglia.
Dal report realizzato dall’Osservatorio Viasat emerge che in Italia nel 2022, in base alle ultime stime della Polizia di Stato, sono spariti 31.138 tra moto, scooter e ciclomotori (il 16,59% in più rispetto all’anno precedente). Praticamente 2.595 al mese, più di 86 al giorno e quasi 4 ogni ora.
Scania, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di trasporto e LoJack, società del Gruppo CalAmp, annunciano una partnership per la protezione dell’intera gamma di veicoli Scania.
Terminato l’effetto “pandemia” riprendono i furti d’auto in Italia con un sostanziale incremento rispetto agli anni precedenti. Le Regioni del Centro-Sud sono le più colpite da una criminalità sempre più organizzata e tecnologicamente preparata.
Dopo il calo vissuto nel 2020 e nella prima parte del 2021, lo scorso anno i furti d’auto sono tornati a crescere avvicinandosi ai livelli pre-pandemia. Il business criminale sta prendendo di mira in modo particolare gli Sport Utility Vehicle che hanno raggiunto la quota record del 47% sul totale dei veicoli sottratti.
I furti delle macchine da cantiere sono aumentati in maniera esponenziale dall’inizio dell’anno. L’allarme proviene dai noleggiatori di questi mezzi che lamentano gravi perdite economiche (ogni mezzo ha un valore, da nuovo, compreso tra gli 80mila e i 300mila euro), e difficoltà operative nei cantieri dei propri clienti.
Nel 2021 in Italia sono stati commessi oltre 104mila furti di veicoli, con una diffusione disomogenea sul territorio.
Da una ricerca di prossima pubblicazione a cura di Viasat emerge la crescita della piaga dei furti d’auto in Italia. Inoltre, è quasi impossibile ritrovare le auto rubate.
- 1
- 2
- 3
- seguente ›
- ultima »