
In Italia circolano 4 milioni di biciclette e ogni 2 minuti ne viene rubata una e, secondo un’indagine di Facile.it, aumenta il numero di polizze assicurative contro i furti. A fronte di costi molto bassi per i proprietari delle due ruote a pedali, per le compagnie il valore di questo segmento di mercato è potenzialmente superiore ad 88 milioni di euro.
Il costo medio per una polizza è pari a circa il 10% del valore della bici, con un premio minimo di 22 euro l’anno.
Un valore ancor più contenuto se si considera che la copertura assicurativa non si ferma al solo caso del furto del veicolo, ma garantisce anche per la riparazione rapida in caso di danni, servizio clienti gratuito, e offre protezione anche per il furto di singoli pezzi, come il sellino o la ruota.
L’interesse degli italiani nei confronti delle polizze per le biciclette, in forte aumento nell’ultimo anno, non è però costante nei dodici mesi, ma ha momenti di picco molto precisi; dall’analisi emerge che le vette massime si hanno a marzo, con l’inizio della primavera, a fine maggio, grazie al traino del Giro d’Italia e ad agosto, con la spinta dell’estate.
La Lombardia, con il 35% sul totale delle richieste, è l’area con il maggior numero di ciclisti interessati ad assicurare il proprio mezzo. Seguono il Lazio (20%), il Veneto (10%), l’Emilia Romagna e la Toscana (entrambe 7%). Distaccate le altre regioni, che registrano dati prossimi o inferiori al 5%.