Apple e Cisco Systems hanno stretto un accordo con il gruppo Allianz per permettere alle aziende Usa che utilizzano il sistema di protezione dai malware dei due colossi di ottenere degli sconti sulle polizze cyber del gruppo assicurativo europeo.
Nell’intesa rientra anche il gruppo di brokeraggio Aon che aiuterà le aziende a rafforzare i piani di sicurezza cyber. Apple ha fatto sapere che “il pacchetto include anche una valutazione della resistenza agli attacchi, offerta da Aon, e un servizio di risposta agli incidenti se gli hacker riescono a penetrare nei sistemi aziendali”.
L'idea alla base dell’accordo è che le imprese che utilizzano Cisco e Apple sono meno rischiose per gli assicuratori e dovrebbero quindi essere premiate con dei premi assicurativi più vantaggiosi. A spingere verso questa intesa è stata forse la preoccupazione legata all’annuncio di Google sulla prossima realizzazione di una nuova società di cyber security, usando la tecnologia di X, il suo dipartimento di sviluppo e ricerca. In Usa le assicurazioni cyber security hanno raggiunto un valore di 1,35 miliardi di dollari a fine 2016. Un dato ancora basso rispetto al totale del mercato pari a 244,9 miliardi di dollari.