
Allianz Bank Financial Advisors consolida la propria struttura manageriale e commerciale annunciando l’ingresso di Stefania Manzo nel ruolo di executive manager, una nomina che si inserisce nella strategia di rafforzamento territoriale della banca rete del Gruppo Allianz in Italia, guidata dall’amministratore delegato Paola Pietrafesa.
L’arrivo di Manzo, ufficializzato a Milano il 31 dicembre 2025, riguarda in particolare l’area commerciale del Sud Italia e delle Isole, affidata alla responsabilità dell’area manager Francesco Camaiani, e rappresenta un ulteriore passo nel percorso di crescita e qualificazione della rete. Con oltre vent’anni di esperienza nel settore bancario, Stefania Manzo porta in Allianz Bank un profilo di alto livello, maturato all’interno di importanti istituti italiani, dove ha ricoperto ruoli manageriali sviluppando competenze solide nella consulenza finanziaria, nella finanza agevolata e in quella straordinaria, distinguendosi anche nella guida di team di consulenti e nella gestione di clientela corporate e istituzionale.
Nel commentare la scelta di entrare nella banca del Gruppo Allianz, Stefania Manzo, wealth advisor ed executive manager di Allianz Bank Financial Advisors, ha sottolineato le ragioni professionali e valoriali alla base di questa decisione, affermando: “Ho scelto di entrare in Allianz Bank per l’elevato livello di trasparenza e per la solidità del modello di business, che coniuga attenzione alla persona e valorizzazione della professionalità. Ritengo particolarmente innovativa la visione integrata che il Gruppo ha sviluppato, in cui le esigenze bancarie e assicurative del cliente vengono considerate in modo sinergico. Questo approccio rappresenta per me un contesto ideale per offrire un servizio distintivo, orientato all’eccellenza e alla creazione di valore, in linea con le sfide di un mercato sempre più competitivo”.
Mario Ruta, vicedirettore generale e direttore commerciale di Allianz Bank Financial Advisors, ha dichiarato: “Siamo lieti di accogliere Stefania Manzo: la sua competenza consolidata e la capacità di leadership rappresentano un elemento chiave per rafforzare la presenza sul territorio e offrire ai clienti un servizio di eccellenza. Ancora una volta Allianz Bank si conferma polo di attrazione per professionisti del private banking e del wealth management capaci di portare valore aggiunto alla nostra rete”.
La nomina di Stefania Manzo assume inoltre un valore simbolico e strategico sul fronte della valorizzazione della leadership femminile: è infatti la quarta donna a ricoprire il ruolo di executive manager in Allianz Bank, accanto a Francesca Alberici per l’area commerciale Lazio e Abruzzo, Laura Reschini per la bassa Lombardia ed Emilia e Laura Scaglia per l’area commerciale Milano e Nord Ovest Lombardia con responsabilità anche sul recruiting. Un percorso coerente con l’impegno della banca nel promuovere lo sviluppo professionale delle donne all’interno della propria rete di consulenti finanziari, già testimoniato nel febbraio 2024 dalla nomina di Elisa Collazuol ad area manager del Triveneto, prima donna a ricoprire questa carica, e che oggi trova un’ulteriore conferma in una scelta che unisce competenze, visione e continuità strategica.