
Allianz Italia amplia il carnet di iniziative welfare rivolte ai dipendenti con figli, offrendo loro nuove opportunità di bilanciamento tra lavoro e vita privata.
Anche quest’anno, in occasione di Spazi Aperti – appuntamento annuale giunto alla XVII edizione – i dipendenti hanno trascorso assieme ai propri figli un pomeriggio di festa e fatto visitare ai bimbi gli uffici dove lavorano. Come in passato, l’iniziativa si è articolata in giornate diverse nelle varie sedi di lavoro. Il primo appuntamento di Spazi Aperti 2018 si è tenuto a Trieste, dove lo scorso 25 maggio oltre 550 partecipanti hanno festeggiato assieme ai giocatori della squadra di basket Alma Pallacanestro, con la quale Allianz ha una partnership pluriennale. Venerdì 1 giugno oltre 1.500 persone hanno invece partecipato all’evento a Milano alla Torre Allianz, nuovo quartier generale del Gruppo nel capoluogo lombardo. Nella stessa data, Spazi Aperti si è svolto anche per i dipendenti delle sedi di Roma e Torino.
Tra le novità di quest’anno del welfare aziendale “dalla parte dei bambini”, nelle prossime settimane prenderà il via “Allianz time with kids”, iniziativa dedicata ai bimbi delle scuole elementari: per venire incontro alle esigenze delle famiglie durante il lungo periodo delle vacanze scolastiche estive, Allianz metterà a disposizione nuovi spazi appositamente allestiti nelle sedi di Milano e Trieste, dove i genitori potranno portare con sé al lavoro i figli, impegnati con educatori in un vero e proprio campus multidisciplinare, secondo un calendario di rotazione per consentire a più dipendenti di accedere all’iniziativa.
Per i dipendenti dell’area milanese con i bimbi più piccoli è stata inoltre attivata una nuova convenzione con la rete diffusa di asili nido Happy Child, che gestisce 13 strutture a Milano e nella provincia, agevolando così le famiglie propense a scegliere per i propri bimbi un asilo nido vicino a casa, iniziativa che si affianca all’asilo aziendale presente a Trieste.
“Favorire l’equilibrio tra il lavoro e la famiglia, per Allianz non significa soltanto aumentare il benessere dei dipendenti, che sono la nostra principale risorsa, ma sperimentare continuamente innovative soluzioni che pongono al centro la persona: abbiamo scelto di sviluppare l’iniziativa Allianz time with kids perché siamo consapevoli delle complessità sempre crescenti che si trovano ad affrontare le famiglie con figli ancora piccoli, con entrambi i genitori generalmente impegnati al lavoro e spesso senza una rete familiare di appoggio – ha sottolineato Maurizio Devescovi, direttore generale di Allianz Italia –. Utilizzare questa facility aziendale nel lungo periodo delle vacanze scolastiche estive potrà aiutare i nostri dipendenti sia a Milano sia a Trieste, dove abbiamo le nostre principali sedi”.
“Sempre in ambito work-life balance – ha aggiunto Devescovi – da anni Allianz Italia ha messo in atto una strategia che offre una ampia flessibilità di orari, formule di impiego part-time con una vasta gamma di opzioni e un programma di smart work: le nostre persone che hanno scelto quest’ultima formula lavorano in ufficio alternandosi a coppie e possono organizzarsi, ciascuno con il proprio collega di smart work, in totale libertà per distribuire la presenza in ufficio e le giornate di lavoro da casa come meglio si adatti alle loro specifiche esigenze. Questo progetto di smart work coinvolge attualmente 600 dipendenti Allianz e verrà ampliato nei prossimi anni”.