La sottoassicurazione delle imprese non è certo una esclusiva del nostro Paese. Seppure molto avanti rispetto all’Italia, anche nel Regno Unito quando si parla di PMI e assicurazioni è automatico osservare quante imprese abbiano un livello di copertura insufficiente.
Un recente studio pubblicato dalla Financial Conduct Authority (FCA), ha rilevato che circa il 40% delle piccole e medie imprese britanniche è sottoassicurato.
Per cercare di cambiare il corso delle cose e restringere il gap esistente, Allianz ha messo in cantiere una nuova iniziativa che sta lanciando in questi giorni e destinata ad aiutare i broker nel momento in cui si trovano al cospetto di un’impresa insufficientemente assicurata. I broker riceveranno infatti da Allianz una notifica digitle attraverso QuoteSME, ogni volta che il database della compagnia indicherà che c’è un rischio non coperto e a cui il cliente è esposto. Il nuovo servizio è il risultato di oltre due anni di lavoro durante i quali Allianz ha creato un database unico che identifica le somme assicurate dalle aziende e che non rientrano nei parametri minimi per le rispettive attività e aree del Paese.
“L’obiettivo del nuovo servizio è quello di condividere le nostre competenze e supportare l’attività dei broker”, spiega David Martin, responsabile di Allianz UK per il mercato PMI. “Crediamo che questo servizio possa aggiungere ulteriore valore alla relazione fra i broker e i loro clienti”.