Un'indagine di Allianz mostra che gli ostacoli finanziari impediscono al 64% delle donne di perseguire la propria passione, ad esempio di diventare un'atleta professionista.
Le sfide sono ardue e complesse. In vista della Coppa del Mondo di calcio femminile del 2023 in Australia e Nuova Zelanda, Allianz ha lanciato due nuove iniziative per aiutare le donne a superare l'incertezza finanziaria nel loro percorso verso il calcio professionistico
Per le donne, il talento e la motivazione da soli sono raramente sufficienti a garantire una posizione finanziaria sicura nel calcio professionistico.
Nei principali campionati di calcio europei, più di una donna su dieci non riceve alcuno stipendio. Per le giocatrici, intrappolate tra il loro sport ad alte prestazioni e le difficoltà dell'insicurezza finanziaria, è come giocare con un pallone quadrato.
The Squared Ball di Allianz è una rappresentazione tangibile delle numerose sfide e difficoltà affrontate dalle donne nel calcio professionistico. Con questa campagna, Allianz cerca di attirare l'attenzione sulle sfide finanziarie e le relative incertezze che le donne nel calcio devono affrontare, offrendo gli strumenti per contrastarle attraverso l'iniziativa Allianz Ready Coach.
Oltre alla simbolica forma quadrata, il design di The Squared Ball presenta suggestioni basate sugli studi delle sfide affrontate dalle donne nel calcio, incoraggiando sia la discussione che l'apprendimento. “I dati mostrano chiaramente che le barriere finanziarie, tra le altre cose, sono quelle che impediscono alle donne di perseguire la loro passione come calciatrici professioniste. La conoscenza delle questioni finanziarie e una chiara comprensione dei propri piani e delle proprie opzioni possono aiutare le giovani atlete a perseguire la loro carriera con serenità dal punto di vista finanziario”, afferma Christian Deuringer, head of global brand management di Allianz SE.
Allianz ha lanciato l'iniziativa Allianz Ready Coach per offrire una formazione finanziaria gratuita e su misura alle aspiranti calciatrici professioniste, tra le altre atlete. L'Allianz Ready Coach Alessandra Jovy-Heuser (Aless) ha una vasta esperienza come giocatrice di pallavolo professionista e come esperta di finanza. “Dai primi passi, alla firma di un contratto fino alla pianificazione della carriera a lungo termine, la conoscenza finanziaria è una componente fondamentale per fare strada e trasformare la propria passione in una carriera. In qualità di Allianz Ready Coach, sono felice di poter offrire consigli su come utilizzare e investire il denaro in modo efficace". Oltre all'Allianz Ready Coach, Allianz offre anche l'Allianz Future Workout per la prossima generazione di atleti, compresi olimpici e paralimpici.