Un nuovo report di AM Best evidenzia come le aziende che attribuiscono grande importanza alla qualità dei dati per migliorare la propria efficienza e redditività siano gli elementi trainanti del processo di crescita del settore assicurativo.
L'agenzia internazionale di valutazione del merito creditizio ha anche sottolineato come i vertici aziendali consapevoli dell’importanza degli aggiornamenti dei sistemi e dell’infrastruttura IT siano un altro fattore decisivo per far progredire il settore.
Nel marzo 2020, AM Best ha pubblicato i suoi metodi di valutazione dell’innovazione che esaminano i progressi compiuti dagli assicuratori.
Tuttavia, subito dopo, il mondo è stato colpito dalla pandemia di Covid-19, che ha cambiato il modo in cui le persone vivono e lavorano, portando enormi cambiamenti in tutto il settore assicurativo.
Inoltre, AM Best ha evidenziato come i cambiamenti tecnologici continuino a modificare il comportamento dei consumatori, che in ultima analisi sta trasformando il panorama assicurativo in tutte le linee di prodotti.
“Queste tendenze hanno creato sfide e opportunità per gli assicuratori, accelerando la necessità di innovazione e premiando le imprese più innovative”, ha affermato Jason Hopper, responsabile industry research and analytics di AM Best. “In risposta all'evoluzione dei rischi, gli assicuratori hanno accelerato il loro passaggio alla tecnologia digitale e hanno intensificato la loro attenzione sull’innovazione dei prodotti e sulle modifiche del linguaggio delle polizze”.