
L’Ivass ha pubblicato l’indagine statistica sui prezzi per la garanzia Rc Auto aggiornata al terzo trimestre 2022.
Dai risultati dell’analisi risulta che il prezzo medio dei contratti Rc Auto è stato di 362 euro, con una lieve riduzione su base annua dell’1,5% e ben più sostanziosa (-26%) rispetto al terzo trimestre 2014.
A fronte di una relativa stabilità nelle province del Centro-Nord, il premio medio si riduce maggiormente al Sud (Reggio Calabria: -5,7%; Crotone: -5,4% su base annua), dove il livello iniziale dei prezzi è più elevato.
L’Ivass osserva come il processo di convergenza dei premi Rc Auto sia proseguito anche nel terzo trimestre. In particolare, il differenziale di premio pagato tra Napoli e Aosta, pari a 250 euro, è in riduzione dell’11,5% su base annua e di poco più del 46% rispetto al terzo trimestre del 2014.
Stabile rispetto allo scorso anno il tasso di penetrazione della scatola nera, pari al 21,5%. Black box che risulta più diffusa nelle province del Sud: Caserta (65,2%), Napoli (54,2%) e Crotone (41,2%), mentre il tasso minimo di penetrazione è a Bolzano (4,3%).
Infine, l’Istituto evidenzia come nell’attuale contesto di elevata inflazione, le variazioni medie di prezzo per singola impresa siano eterogenee e si vanno a collocare tra il -3,7% e il +5,2%.