
Il Cda di Swiss Re ha nominato Andreas Berger quale nuovo Ceo del Gruppo con effetto dal 1° luglio 2024. Berger lascerà la carica di Ceo di Corporate Solutions di Swiss Re e andrà a sostituire Christian Mumenthaler alla guida del gruppo riassicurativo elvetico.
Jacques de Vaucleroy, vicepresidente del cda di Swiss Re, ha dichiarato: “Il board ha stabilito all'unanimità che Andreas Berger è la persona giusta per dare continuità allo slancio dell'azienda e guidare Swiss Re nella prossima fase del suo sviluppo. Dopo cinque anni con Swiss Re può vantare un track record convincente, sottolineato dal successo del turnaround della Business Unit Corporate Solutions da lui guidata, dimostrando una forte attenzione all'esecuzione e allo stesso tempo innovando il business con soluzioni basate sull'analisi dei dati. Porterà avanti una cultura della performance, dei risultati e di forti valori di leadership”.
Jacques de Vaucleroy ha poi ricordato come Christian Mumenthaler abbia guidato l’azienda in un periodo caratterizzato da un’elevata attività legata ai disastri naturali, bassi tassi di interesse e dalla pandemia. “Durante il suo mandato di otto anni, i premi e le commissioni attive di Swiss Re sono cresciuti da circa 30 miliardi di dollari nel 2015 a 45 miliardi di dollari nel 2023 e anche la capitalizzazione del gruppo è stata sostanzialmente rafforzata, come evidenziato dall’aumento del rapporto Swiss Solvency Test. Christian è un leader appassionato e intellettualmente forte che ha avuto un impatto importante anche al di fuori di Swiss Re. A nome del Consiglio, desidero esprimere gratitudine e apprezzamento per il suo impegno e il suo contributo al successo dell'azienda. Gli auguriamo tutto il meglio”.
Andreas Berger ha dichiarato: “Sono onorato della decisione del Consiglio di nominarmi alla guida di questa grande azienda. Non vedo l’ora di lavorare con tutti i miei colleghi del Comitato Esecutivo del Gruppo, i dipendenti di Swiss Re e il Consiglio di amministrazione per rafforzare ulteriormente questo franchising e servire i clienti di Swiss Re per raggiungere i loro obiettivi”.