
Il gruppo Atradius, uno dei principali player mondiali nell’assicurazione crediti, rafforza la sua presenza sul continente africano e in Corea del Sud, dove ha appena ricevuto l’autorizzazione per aprire un proprio ufficio e a operare nel Paese attraverso la controllata coreana Atradius Trade Insurance Brokerage.
Quest’ultima fornirà coperture assicurative credito a livello locale, con il sostegno della Seoul Guarantee Insurance Company (SGIC). Tale operazione contribuisce alla crescita di Atradius sul mercato asiatico, dove è presente in 14 Paesi dove opera tramite società asiatiche controllate e uffici satellite. “L’interscambio commerciale tra la Corea del Sud e l'Italia - commenta Massimo Mancini, Country Manager di Atradius per l’Italia - è cresciuto costantemente negli ultimi anni, a segnalare un concreto dinamismo dei rapporti commerciali tra i due Paesi. È per noi motivo di grande soddisfazione poter incrementare la presenza di Atradius su uno dei mercati più avanzati a livello mondiale”.
Per quanto riguarda il Sudafrica, Mutual & Federal, la più antica società di assicurazione sudafricana operante nei rami non vita, ha accettato l’offerta di Atradius di acquisire una quota di partecipazione strategica del 25% nella Credit Guarantee Insurance Corporation of Africa Limited (CGIC).
“CGIC, quale assicuratore del credito leader in Africa, opera da molti anni in partnership con Atradius. Questo per fornire coperture assicurative ai nostri clienti globali che sono attivi nel continente africano” prosegue Mancini. “Grazie a questa acquisizione, CGIC e Atradius potranno essere sempre più concretamente al fianco delle aziende italiane rivolte non soltanto al mercato sudafricano, ma anche ai mercati africani più interessanti in termini di crescita commerciale”. L’operazione, attualmente al vaglio delle autorità competenti, dovrebbe essere perfezionata entro la fine dell’anno.