Atradius presenta Modula ENERGY, una soluzione assicurativa rivolta esclusivamente alle aziende italiane del comparto energia (eolica, fotovoltaica, elettrica e green) e combustibili gassosi, che potranno proteggere i loro bilanci dal rischio di mancato incasso delle fatture.
Realizzata nell’ottica di rispondere concretamente, e con soluzioni flessibili, alle esigenze delle aziende italiane dei settori energia e combustibili gassosi, Modula ENERGY prevede una serie di clausole che riflettono le peculiarità del comparto, tra cui la copertura assicurativa delle fatture di conguaglio dei consumi effettivi (emesse successivamente al periodo di competenza della fornitura) ed il mantenimento della copertura assicurativa nel caso di contratti vincolanti. Elementi di innovazione di Modula ENERGY sono la possibilità per l’azienda assicurata di determinare autonomamente un limite di credito sulla base della propria esperienza commerciale, e quella di richiedere campionature di limiti di credito per la valutazione di potenziali nuovi clienti.
Grazie alla struttura modulare, che la rende adattabile alle esigenze di tutte le tipologie di aziende, dalle PMI alle grandi aziende, Modula ENERGY consente alle aziende assicurate con Atradius di avere una copertura assicurativa chiara e trasparente, perfettamente in linea con le proprie esigenze assicurative. La copertura assicurativa offerta da Modula ENERGY si estende fino al 90% per le vendite con pagamento a dilazione in Italia ed all’estero, oltre a prevedere la liquidazione dell’indennizzo dei crediti assicurati dopo 6 mesi dalla scadenza della prima fattura assicurata e l’estensione della garanzia per le perdite su crediti subite dall’azienda assicurata a seguito dell’azione di revocatoria fallimentare.
Tra i vantaggi della nuova polizza c’è il servizio di recupero crediti in tutto il mondo con il rimborso del 100% dei costi sostenuti per il recupero dei crediti assicurati, gestito dalla società di Atradius Collections specializzata nel recupero crediti in Italia ed all’estero.
“Con Modula ENERGY, Atradius intende offrire un concreto sostegno ad un comparto trainante dell’economia italiana – spiega Massimo Mancini, Country Manager di Atradius per l’Italia – che si distingue per la sua dinamicità e la continua evoluzione. La crescita costante degli operatori attivi nel settore così come l’aumento delle proposte per fronteggiare una domanda esigente e diversificata, impone alle nostre aziende una maggiore tutela dei crediti commerciali. Gli strumenti a supporto della gestione del rischio commerciale – valutazione della solvibilità delle controparti, gestione degli insoluti, rimborso delle insolvenze e recupero dei crediti – offerti dalle soluzioni assicurative dei crediti di Atradius rappresentano un valido sostegno alle aziende per cogliere con successo le opportunità commerciali derivanti da una domanda di mercato sempre più esigente e diversificata, all’interno di un contesto complesso e fortemente competitivo”.