Il rallentamento dell’attività economica a causa della pandemia limiterà la crescita delle attività assicurative cinesi nel comparto “non vita”. È quanto sostiene l’agenzia internazionale Fitch Rating, osservando che è probabile assistere a una limitata crescita dei premi nel segmento auto, visti i numero poco lusinghieri delle vendite di veicoli. Rimane inoltre una certa incertezza sul lancio di nuove iniziative normative finalizzate a sostenere la vendite di nuovi veicoli che, se fossero finalizzate, potrebbe aumentare drasticamente la domanda di polizze assicurative auto.
Alla luce di tali circostanze, l’agenzia prevede che gli assicuratori accelereranno la loro espansione nelle assicurazioni non auto nel secondo semestre dell’anno, poiché il governo ha alleggerito le restrizioni sui viaggi e ha permesso alle imprese e al piccolo commercio di riaprire, in seguito al calo di diffusione del Covid-19.
A causa del lockdown miglioreranno i risultati tecnici del ramo auto in considerazione del drastico calo degli incidenti stradali. Il che compenserà le perdite potenzialmente più elevate del segmento credit insurance.