
Nove istituzioni finanziare cinesi tra banche e assicurazioni agiranno per un anno sotto il controllo dello Stato. La decisione della China Banking and Insurance Regulatory Commission è stata presa con l’obiettivo di proteggere gli interessi degli investitori e scongiurare rischi finanziari sistemici.
L’iniziativa è destinata a scuotere i mercati dopo i rumors circolati nei giorni scorsi sulle misure straordinarie in arrivo per le banche.
In particolare, la China Banking and Insurance Regulatory Commission prenderà il controllo di quattro compagnie assicurative ( la Huaxia Life Insurance Co., la Tianan Life Insurance Co., la Tian An Property Insurance Co. e la Yian Property Insurance Co.) e di due società fiduciarie (la New China Trust Co. e la New Times Trust).
Sono inoltre state poste sotto tutela pubblica altre tre istituzioni finanziarie (la New Times Securities, la Guosheng Securities e la Guosheng Futures) al fine di regolare meglio la partecipazione azionaria e la gestione dei broker e prevenire la diffusione dei rischi.
Le misure hanno efficacia immediata e durata di un anno.