Presente per il decimo anno consecutivo nella Top10 della Classifica Best Workplaces Italia di Great Place To Work, ConTe.it, brand assicurativo italiano del Gruppo Admiral, conferma nuovamente il suo ruolo di azienda di riferimento in Italia per l’attenzione ai bisogni dei propri dipendenti e annuncia una serie di novità nell’ottica di un ulteriore miglioramento del benessere degli oltre 600 dipendenti offrendo programmi di wellbeing e welfare, flessibilità oraria e vicinanza alle famiglie.
Si comincia dallo smart working, che diventa ancora più agile.
Oltre ad aver inaugurato lo Short Friday, con la possibilità quindi di lavorare solo quattro giorni e mezzo alla settimana, i giorni obbligatori in ufficio passano da uno su base settimanale, come in fase di pre-pandemia, a due al mese. Ora i dipendenti hanno la possibilità e la flessibilità di scegliere se lavorare in ufficio o da un luogo differente in Italia, seguendo un modello di lavoro ibrido.
Inoltre è stato istituito il “Mese Per Te”, un mese intero a scelta del singolo dipendente, da affiancare ad agosto e dicembre, in cui è possibile lavorare interamente da remoto. Un’opportunità pensata soprattutto per chi necessita di stare vicino a una persona cara, di essere di supporto ai propri figli durante il break scolastico o semplicemente per chi vive in una diversa location lavorativa.
Una proposta ricca di servizi a sostegno di chi ha figli.
Il nuovo modello amplia le iniziative riservate ai genitori che possono usufruire del piano “Genitori ConTenti”, un pacchetto molto articolato di servizi che include, per esempio, un confronto con una psicologa esterna che organizza corsi sulla genitorialità. Più nello specifico, per le neomamme, è molto apprezzato il progetto “Welcome back MOM”, pensato per accompagnare il loro rientro al lavoro dal periodo di congedo maternità. Mentre per i neopapà, ConTe.it aggiunge cinque giorni di congedo paternità ai 10 obbligatori previsti dalla legge.
Tutele particolari anche per i lavoratori caregiver.
ConTe.it supporta i dipendenti che hanno la necessità di prendersi cura dei propri cari in difficoltà offrendo loro la possibilità di assentarsi per 10 giorni all’anno (oltre alle normali ferie) di cui cinque retribuiti al 100%.
Benessere fisico e psicologico.
L’attenzione ai dipendenti passa anche dalla loro salute fisica e mentale, per questo ConTe.it organizza corsi di Mindfullness e corsi di pilates posturale e yoga, usufruibili in presenza e da remoto. È stato inoltre previsto un supporto psicologico attivo H24 completamente gratuito.
Sempre in ambito di attenzione alla famiglia e al benessere fisico, ConTe.it dà la possibilità di estendere la polizza sanitaria prevista per i dipendenti all’intero nucleo familiare.
Un ambiente inclusivo che valorizza le diversità
Inclusività, empowerment femminile e valorizzazione delle diversità. Questi i valori nei quali ConTe.it si riconosce da sempre e per i quali è stato istituito un programma formativo rivolto anche ai vertici dell’azienda, per combattere bias cognitivi e pregiudizi. Inoltre vengono organizzati corsi di formazione al femminile, volti a potenziare competenze tecniche per arricchire le capacità di dialogare efficacemente con stakeholder differenti, ma anche programmi dedicati alle donne manager, come il “Pink Blooming Path”. Infine, già in fase di selezione, ConTe.it promuove l’inserimento di profili eterogenei che aumentano il grado di diversità interna nella convinzione che la diversità crei valore.
“Il lavoro occupa una parte importante della nostra vita e l’essere umano per dare il massimo di se stesso ha bisogno di stare bene” dichiara Fabiana Marchese, Head of People Service di ConTe.it. “Sentiamo come dovere quello di raccogliere i bisogni dei colleghi per costruire delle proposte sostenibili e utili. Siamo fortemente convintiche portare al lavoro la propria umanità, la propria vocazione, la propria passione, consenta di raccontarsi in modo più autentico, di costruire un legame profondo e di generare circuiti relazionali virtuosi, amplificando motivazione e impegno”.