
La Covip ha pubblicato lo Schema delle “Istruzioni di vigilanza in materia di trasparenza” per i fondi pensione in merito alle modifiche e integrazioni recate al Decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252 dal Decreto legislativo 13 dicembre 2018, n. 147, in attuazione della direttiva (UE) 2016/2341.
Sul documento posto in pubblica consultazione, gli operatori del settore potranno effettuare le loro eventuali osservazioni, valutazioni e proposte entro l’11 aprile 2020 all’indirizzo di posta elettronica: consultazione@covip.it.
Una volta conclusa la fase di consultazione i commenti saranno resi pubblici sul sito internet di Covip, con l’indicazione del mittente, salva espressa richiesta di non procedere alla divulgazione.
Tra le novità più rilevanti inserite nel documento, vanno segnalate le disposizioni riguardanti i siti web, le tecnologie informatiche e i rapporti con gli aderenti.
Si tratta di interventi indispensabili per un settore che affronta le questioni relative all’utilizzo delle tecnologie digitali per semplificare e rendere più efficace la gestione dei rapporti con gli aderenti, nonchè per favorire la diffusione di documenti e informazioni utili.