L’insurtech italiana Lokky ha stretto una partnership con FAI Service, che eroga servizi e soluzioni per l’industria dell’autotrasporto e logistica.
Grazie a questa unione Lokky ha sviluppato una piattaforma tecnologica di digital insurance per FAI Service che offre così alla propria customer base italiana la possibilità di accedere ad un servizio personalizzato, semplice, veloce, e totalmente digitale per sottoscrivere in real time le coperture assicurative che più rispondono alle reali e specifiche esigenze della propria attività.
Si tratta della prima piattaforma digitale e data driven completamente dedicata al mondo degli autotrasportatori e della logistica.
La piattaforma è in utilizzo da ottobre 2022 su un numero limitato di clienti per testarne a fondo tutte le funzionalità, generando oltre 3.000 polizze. Dal 1° marzo 2023 la piattaforma è ufficialmente disponibile ai quasi 9.000 clienti FAI Service.
“Questa partnership nasce proprio da una missione comune: affiancare le aziende nella loro attività con servizi di ultima generazione, in grado di tutelarli quotidianamente e preservando la loro risorsa più preziosa: il tempo. Noi lo facciamo portando il nostro know-how in ambito insurtech, mettendo a disposizione l’esperienza nativa digitale e Fai Service attraverso una conoscenza verticale del settore e delle necessità di coloro che operano al suo interno”, dichiara Paolo Tanfoglio, Ceo di Lokky.
“La mission di FAI Service è essere al fianco delle nostre aziende e partner commerciali. È questo orizzonte che guida il nostro lavoro e ispira le nostre azioni volte ad offrire una protezione globale dei rischi delle imprese del settore trasporti e logistica. Nel disegnare i prodotti assicurativi abbiamo fatto leva sulla nostra profonda conoscenza dei clienti e sull’analisi dei dati a nostra disposizione.
La piattaforma Lumesia Insurance è unica nel settore, la prima ad offrire una esperienza completamente digitale di acquisto di prodotti assicurativi specifici per il settore del trasporto e logistica. Non solo, rappresenta un unico punto di accesso anche per la gestione del post-vendita e dei sinistri. Il broker captive Lumesia Insurance supporta - in ogni momento- le nostre aziende non lasciandole mai sole. Abbiamo un piano di rilascio di prodotti assicurativi per i prossimi mesi in modo da avere un’offerta completa, che copra tutti i rischi dei nostri clienti nella loro attività imprenditoriale”, dichiara Massimo Montecchio, chief insurance business & digital channel del gruppo FAI Service.
A differenza delle grandi aziende che ricevono un approccio consulenziale e personalizzato, spesso le piccole imprese e i professionisti – a causa dei limiti di tempo e della redditività in gioco – si ritrovano ad avere soluzioni assicurative standard, che comprendono coperture non coerenti con le loro specifiche esigenze operative. La collaborazione tra Lokky e FAI Service risponde a tale esigenza: l’approccio totalmente digitale della piattaforma fornita Lokky accelera e gestisce in maniera rapida, efficace, scalabile, la personalizzazione, le preventivazioni su differenti prodotti, la firma digitale dei clienti, l’archiviazione sostitutiva dei documenti) e supporta l'applicazione corretta delle nuove regole che puntano ad incrementare la trasparenza e la tracciabilità dei consensi.
Le due tipologie di copertura attualmente disponibili per i professionisti del network di FAI Service sono: assistenza stradale e tutela legale. Le due aziende stanno lavorando per il rilascio di un’offerta assicurativa più ampia per la protezione del mezzo, delle merci, dell’impresa e dell’imprenditore e dei suoi collaboratori.