
Gli assicuratori pubblici e privati prevedono di pagare risarcimenti fino a 1 miliardo di dollari per le inondazioni che nel mese di marzo hanno interessato il Midwest degli Stati Uniti, secondo quanto emerso dal Global Catastrophe Recap di Aon PLC.
Le inondazioni hanno interessato i bacini del Missouri e del Mississippi fino al 28 marzo, mandando sott’acqua parti del Nebraska, Iowa, Kansas, Missouri, Illinois, Wisconsin, Minnesota e Sud Dakota. Si è verificato a marzo un esteso sistema di tempeste primaverili, comprendente nevicate, forti piogge, temperature record, forti temporali e uragani.
A livello globale, Aon stima che le inondazioni abbiano provocato danni economici per 8 miliardi di dollari nel mese di marzo.
Le perdite economiche e assicurate sono previste in centinaia di milioni di euro, poiché Windstorm Eberhard ha spazzato l’Europa occidentale e centrale il 10 marzo, causando danni e interruzioni generalizzate, diventando l’evento più costoso della stagione delle tempeste 2018-19 in Europa.
I principali eventi catastrofici di marzo hanno messo in luce le vulnerabilità esistenti sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti”, ha detto Michal Lörinc, analista senior di Impact Forecasting di Aon.