
La Sardegna si conferma tra le regioni più fragili sul fronte dell’educazione finanziaria, con un punteggio pari a 53, ben al di sotto della soglia di sufficienza (60) e inferiore sia alla media nazionale (56) sia al dato di Sud e Isole (54). È quanto emerge dall’Edufin Index 2025, l’Osservatorio promosso da Alleanza Assicurazioni con Fondazione Mario Gasbarri e SDA Bocconi, che ha presentato i risultati regionali a Cagliari nell’ambito del “Tour dell’Educazione Finanziaria”.
La criticità maggiore riguarda il divario di genere: gli uomini sardi registrano un punteggio di 59 contro il 49 delle donne, con un gap di 10 punti, il doppio rispetto alla media nazionale. Anche i giovani tra i 18 e i 34 anni risultano tra i meno preparati d’Italia, con un indice di 49 contro una media nazionale di 53.
Claudia Ghinfanti, responsabile marketing e comunicazione di Alleanza Assicurazioni, ha sottolineato: “L’educazione finanziaria e assicurativa è una efficace leva per la diffusione di maggiore equità sociale e benessere, come certifica la nuova edizione di Edufin Index, confermando la necessità di intraprendere azioni concrete per migliorare il quadro complessivo che vede ancora una rilevante parte di popolazione al di sotto dei livelli di sufficienza. Con questo tour vogliamo contribuire a migliorare l’indipendenza finanziaria delle donne: efficace strumento di emancipazione, empowerment al femminile e tutela della persona”.
Virginia Stagni, chief marketing officer & country head of communications di The Adecco Group Italia, ha aggiunto: “L’Italia si colloca tra i Paesi europei con i livelli più bassi di alfabetizzazione finanziaria, in particolare tra i giovani e le donne. In questo contesto, la Sardegna dimostra che c’è ancora molto da fare e siamo orgogliosi di contribuire affiancando Alleanza Assicurazioni nel Tour dell’Educazione Finanziaria. Investire nell’educazione finanziaria significa offrire strumenti concreti per prendere decisioni informate e partecipare attivamente alla vita economica del Paese”.
Il tour, che ha coinvolto scuole e momenti di formazione dedicati alle donne, proseguirà fino a febbraio con l’ultima tappa a Bologna, confermando l’impegno di Alleanza Assicurazioni e Adecco nel diffondere competenze e consapevolezza come leve di inclusione sociale ed economica.