
Le compagnie assicurative europee dovrebbero adottare misure per preservare la propria posizione patrimoniale ed essere prudenti per quanto riguarda i pagamenti di dividendi e bonus, poiché l’epidemia di coronavirus che sta sconvolgendo famiglie e imprese è ancora lontana dal toccare il suo picco a livello continentale. Un chiaro invito alla massima prudenza quello che arriva dall’Eiopa, l’ente regolatore europeo per le assicurazioni.
“È probabile che le compagnie assicurative debbano affrontare condizioni sempre più difficili nell’immediato futuro, sia in termini di condizioni di mercato sfidanti sia nel mantenimento delle operazioni esistenti”, ha affermato l’Eiopa in una nota, aggiungendo che le compagnie dovrebbero essere pronte ad attuare le misure necessarie per garantire la continuità operativa. Il Regulator europeo ha anche ricordato che secondo gli esiti di recenti stress test il settore è ben capitalizzato e in grado di far fronte a shock gravi, ma ragionevoli per il sistema.
L’Eiopa ha esortato gli enti regolatori nazionali a essere flessibili riguardo alle scadenze per le relazioni finanziarie del 2019 e si è impegnata ad allentare alcune delle proprie richieste di informazioni da parte delle compagnie assicurative.