Un report di EY ha stimato in 1,1 miliardi di euro il valore finanziario detenuto dalle 23 società (8 delle quali sono imprese di assicurazioni) che a causa della Brexit hanno trasferito la propria sede dal Regno Unito in uno dei paesi UE.
Il numero complessivo di posti di lavoro nel settore dei servizi finanziari che potrebbero trasferirsi dal Regno Unito in Europa è stimato in circa 7.000 unità. Il mercato assicurativo ha subito un forte impatto dalla Brexit.
Lo studio EY ha esaminato solamente le imprese di una certa dimensione. Tra queste, AIG , CNA Hardy , Liberty Specialty Markets , RSA , Sompo International e Tokio Marine Group hanno scelto di trasferirsi in Lussemburgo; MS Amlin, QBE e i Lloyd’s hanno scelto il Belgio, mentre Markel si trasferisce a Monaco di Baviera in Germania. Infine, Travelers e XL hanno entrambe preferito Dublino.
Tuttavia, considerata l’incertezza che continua ad aleggiare sulle modalità di uscita dall’UE del Regno Unito, secondo EY ci sono dei rischi ancora fuori controllo, in quanto nessuna azienda può sapere con certezza quale sarà l’impatto sul loro business, sui loro clienti e sulla supply chain di questa disordinata Brexit.