
Si è svolta ieri a Roma l’edizione 2024 di Innovation by Ania, convegno organizzato dall’Ania dal titolo “Assicurazioni e Intelligenza Artificiale: Innovazione al servizio del Paese”. Nel suo intervento di apertura la presidente di Ania, Maria Bianca Farina, ha detto che “l’Intelligenza Artificiale e le soluzioni digitali sono un fattore essenziale per consentire al nostro settore di competere efficacemente”.
Farina ha poi ricordato la rapida evoluzione digitale: “Disponiamo di algoritmi di AI e di tecnologie di raccolta, analisi e gestione dei dati che possono rendere gestibili rischi molto complessi e abilitano prestazioni e servizi neanche immaginabili qualche anno fa”.
Emergono, ha concluso, “prospettive molto incoraggianti”, ma ci sono “snodi chiave da presidiare a livello settoriale per garantire che le compagnie assicurative possano portare i benefici di questa innovazione ai loro clienti”. La presidente dell’Ania ha quindi rimarcato la necessità di stabilire regole uniformi per eliminare la disparità esistente rispetto alle grandi piattaforme tecnologiche.