
Doppia conferma di rating per le Assicurazioni Generali.
AM Best ha infatti comunicato la conferma del giudizio FSR sulla compagnia triestina ad “A” (Excellent). Contestualmente, AM Best ha confermato il rating degli strumenti di debito emessi o garantiti da Generali. L’outlook è stabile.
Per AM Best “la conferma del rating riflette il posizionamento del business decisamente forte nell’Europa continentale, la solida performance operativa e il miglioramento della capitalizzazione”.
AM Best ha inoltre spiegato che tra le principali compagnie di assicurazioni europee, Generali dispone di una rete distributiva molto solida sia nel segmento vita, sia in quello non-vita nei suoi principali mercati, in particolare Italia, Germania e Francia, che hanno contribuito per più del 70% dei premi emessi nel 2015. Generali, inoltre, ha una rilevante market position nell’Europa Centro Orientale dove il Gruppo è presente con Generali CEE Holding B.V.
Da parte sua, anche Fitch ha confermato ad “A-“ il rating IFS per Generali e le sue società (outlook stabile). Fitch ha spiegato che “il rating rispecchia la solidità patrimoniale, la forte performance operativa di Generali e la prospettiva che l’azione del management prosegua nel preservare il capitale e ridurre la leva finanziaria”. Sulla base del modello interno della società di rating (FBM), la posizione di capitale di Generali a fine 2015 si attesta al livello “Very Strong”, in miglioramento rispetto a “Strong” dell’anno precedente.