
Secondo le stime più recenti, circa il 40% degli italiani rinuncia alle visite di controllo dal dentista e si rivolge agli studi odontoiatrici solo quando compaiono patologie dolorose, trascurando così la prevenzione che eviterebbe carie e altre problematiche ai tessuti della bocca.
Per invertire questa tendenza e promuovere una cultura della prevenzione, la Fondazione ANDI Salute (FAS), attraverso la società FAS Servizi, ha siglato un accordo strategico con Willis Italia e WillConsulting, società del Gruppo WTW. L’intesa mira a rafforzare l’efficacia e la diffusione delle attività di FAS, rivolgendosi non solo ai cittadini già aderenti al welfare contrattuale, ma anche a chi ne è escluso, con l’obiettivo di rendere più sostenibile il costo delle terapie odontoiatriche e favorire l’inclusione.
Il presidente di FAS, dott. Luca Barzagli, ha sottolineato: “Prosegue il percorso di crescita e consolidamento di FAS verso l’obbiettivo di diventare il punto di riferimento per la sostenibilità della spesa odontoiatrica per i cittadini del nostro Paese. Gli ingredienti ci sono tutti: conoscenza del settore, soluzioni perseguibili, centralità del rapporto medico paziente, priorità alla prevenzione oro dentale. Elementi che Willis ha approfondito e pienamente apprezzato con la scelta di affiancare questa nostra iniziativa e renderla ancora più forte. Siamo orgogliosi di questa partnership, che rende più forte il fondo FAS e accelera la velocità del percorso che stiamo svolgendo”.
Carlo Ghirlanda, presidente nazionale ANDI, ha ribadito: “ANDI sostiene da tempo soluzioni e progetti innovativi utili a promuovere opportunità di cura e prevenzione odontoiatrica per tutti i cittadini del nostro Paese. L’accordo di collaborazione siglato fra FAS e Willis, uno dei più importanti broker assicurativi nel mondo, conferma la forza del progetto FAS e ne rinforza il contenuto aprendo a iniziative straordinarie sia per la popolazione che per noi professionisti. La nostra disciplina evolve quindi verso un modello nuovo, che da una parte persegue l’eccellenza delle prestazioni ma, contemporaneamente, richiede e premia la continuità nella prevenzione odontoiatrica. Quale presidente nazionale ANDI ringrazio gli organismi di FAS per quanto finora realizzato e per questo accordo, che rinforza il progetto che da tempo sosteniamo”.
Marco Antonio Colonna, co-amministratore delegato e Head of Corporate Risk and Broking di Willis Italia (Gruppo WTW), ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di sostenere FAS in un progetto che mette al centro l’inclusione e il diritto alla salute e che rappresenta un passo concreto per rendere la prevenzione odontoiatrica più accessibile. Crediamo profondamente nell’importanza del benessere e della salute delle persone e mettiamo a disposizione di FAS la nostra esperienza consulenziale specializzata, le nostre capacità analitiche e le nostre competenze assicurative per favorire percorsi di cura sostenibili, inclusivi e realmente centrati sui bisogni dei cittadini”.
L’accordo tra FAS e Willis, società globale leader nel risk advisory e brokeraggio assicurativo, punta a rendere più accessibile e sostenibile la sanità integrativa odontoiatrica per circa 40 milioni di italiani, con oltre il 60% interessato a partecipare secondo Eumetra. Il progetto “Liberi di scegliere” offre un piano annuale a basso costo (massimo 50 euro), che garantisce libertà di scelta del professionista e percorsi premianti legati alla prevenzione, con terapie rimborsabili solo se eseguite da odontoiatri iscritti all’Albo o da società STP, promuovendo così prevenzione, qualità e inclusività nelle cure odontoiatriche.