La banca d’affari statunitense Goldman Sachs e alcuni fondi che fanno capo a Blackstone Group hanno annunciato un maxi investimento da 100 milioni di euro in Prima Assicurazioni.
La maggioranza della startup assicurativa online, specializzata nel segmento auto, resterà in capo al fondatore Alberto Genovese, già founder di Facile.it, e al socio Teodoro D’Ambrosio. L’investimento andrà ad alimentare il piano di crescita della società, focalizzato su nuove tecnologie, assunzioni, attività di marketing e comunicazione. I nuovi azionisti avranno due posti nel consiglio di amministrazione di Prima Assicurazioni, in cui siede anche George Ottathycal, socio e general manager dell’azienda.
“Prima Assicurazioni ha saputo posizionarsi rapidamente come uno degli operatori leader nel mercato delle polizze auto online, creando immenso valore per i propri clienti”, ha detto Christian Resch, Managing Director di Golman Sachs. “Siamo pronti a supportare il management di Prima nel dare continuità a questo formidabile percorso crescita”. Qasim Abbas, Senior Managing Director di Blackstone Tactical Opportunities, ha invece dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver investito in Prima. È un’azienda eccezionale con un ottimo posizionamento di mercato ed un altissimo potenziale di crescita. Non vediamo l’ora di essere a fianco del team di Prima nel raggiungimento dei futuri traguardi”. Da parte sua Alberto Genovese ha così commentato: “Siamo arrivati ad essere uno dei principali player dell’assicurazione online grazie a un team di persone eccezionali e all’uso delle tecnologie più innovative, useremo i nuovi capitali per accelerare gli investimenti in entrambe queste aree”. Soddisfazione anche da parte di Munich Re che da anni collabora con Prima Assicurazioni. “L’ingresso di due azionisti come Goldman Sachs e Blackstone è il massimo riconoscimento per una realtà di successo su cui noi abbiamo scommesso, come partner industriali, sin dalla nascita nel 2015”, ha aggiunto il Ceo per l’Italia, Andreas Moser.