
Secondo un nuovo report di AM Best, i quattro grandi riassicuratori europei, Munich Re, Hannover Re, Swiss Re e Scor, stanno beneficiando delle condizioni di mercato “hard”, con prezzi e condizioni durante i rinnovi dei contratti 2023, migliorati in tutte le linee di business e aree geografiche.
AM Best sostiene che le aspettative sulla crescita dell’inflazione si riflettono nei prezzi e sull’aggiornamento del valore degli asset.
“Munich Re, Swiss Re e Hannover Re mirano a una crescita mirata nel business della riassicurazione property sulle catastrofi naturali, mentre Scor, la più piccola delle Big Four europee ha ridotto la sua esposizione alle catastrofi naturali del 14% nei rinnovi 2023, che segue una riduzione del 21% nel 2022”. Mathilde Jakobsen, direttore senior, analisi, AM Best, ha affermato: “La crescita in queste linee non è puramente opportunistica, ma mira anche a raggiungere maggiori livelli di diversificazione e, di conseguenza, utili più stabili. All’interno delle linee specialty, l’interesse per le diverse aree di business varia, ma generalmente c’è più cautela riguardo ai rischi associati al cyber, alla guerra e alla recessione, dato il potenziale di una perdita sistemica”.