Vittoria hub, l’Incubatore Insurtech di Vittoria Assicurazioni, ha annunciato l’ingresso di una nuova start-up nel programma VIA2 (Vittoria Incubation, Adoption & Acceleration), il percorso di crescita dall’idea al go to market in ambito Insurtech.
retAIr.me, è questo il nome dell'iniziativa selezionata nell’ultima Call for Ideas. L'idea di business progettata da WAVENURE e Cyberangels mira alla costituzione di una delle prime startup Finsurtech italiane. Una realtà capace di coniugare piani di risparmio (Save), investimento (Invest) e Assicurazione (Insure) dedicati alla GEN Y unendo micro transazioni su resti, regali e/o cash back su cui poi applicare il roboadvisor fintech “Braino.AI” di WAVENURE e le assicurazioni parametriche erogate da Cyberangels. In particolare, il portale prevede l’applicazione in ambito Fintech dell’intelligenza artificiale di Braino.AI e delle tecnologie Wealthtech di WAVENURE con un marketplace dedicato a servizi e prodotti assicurativi Insurtech appositamente progettati da Cyberangels per gli obiettivi di risparmio e spesa dei vari profili degli utenti Millennials iscritti a retAIr.me.
retAIr.me, appartenente all’ecosistema Persona (Casa, Mobilità e Azienda Connesse sono le altre 3 aree su cui si focalizza l’incubatore), si unisce così alle altre cinque start-up, MiCuro/MedicalBox, Ernesto, VillageCare, CyberAngels e SaveBiking, che a Febbraio 2021 hanno iniziato la seconda fase di Adozione proseguendo regolarmente verso la terza ed ultima fase di Accelerazione sul mercato.
“L’ingresso di una nuova start-up nel programma di incubazione testimonia la vitalità e la concreta voglia di innovare di Vittoria hub. Siamo alla costante ricerca di idee originali ed eccellenti capaci di creare sinergie positive e vincenti a favore di un ecosistema insurtech ad oggi unico nel panorama italiano. - dichiara Nicolò Soresina, CEO di Vittoria hub – La crescita delle cinque start-up che si avvicinano alla fase conclusiva, ossia l’accelerazione, ci rende inoltre estremamente orgogliosi e fiduciosi. Questi progressi dimostrano il grande potenziale del settore e le reali opportunità di innovazione che, passo dopo passo, stiamo costruendo insieme.”
Nel corso del programma, due delle start-up selezionate nella prima Call for Ideas sono invece diventate oggi veri e propri partner dell’incubatore per la maturità imprenditoriale dimostrata: Lokky e MedEA. Il primo ha assunto la veste di broker mentre il secondo ricopre un ruolo tematico per le soluzioni insurtech di telemedicina.
Ad oggi il network è composto anche dalle seguenti aziende partner: Altea; Backtowork; BeOn; CRIF; Design Group Italia; Doppia Elica; E-levation; F2A; Fair Connect; Fintastico; G2 Startup; Gellify; HORSA; IIA; Knowhedge; Logotel; LCA; Maps; Mastra; Microsoft; Opera Logica; Orrick; Osservatorio Polimi; Robosque; Studio Dattilo; Studio Delta; Tacoma; TBA; Transcom. Startup partner: IBC e Hlpy.