
La digitalizzazione conferma di essere uno dei fattori trainanti nell’evoluzione del mercato assicurativo con l’offerta di servizi più flessibili soprattutto per salute e prevenzione (digital health) e protezione della casa (smart home).
Si diffondono le micropolizze attivate quando il cliente ne sente il bisogno (instant insurance). In particolare, le offerte più recenti si rivolgono alla protezione delle persone in mobilità e alle cose, oltre alla tutela degli animali domestici.
Si diffondono anche nuovi prodotti a sostegno delle piccole e medie imprese, con coperture personalizzate in relazione al tipo di attività svolta (incluse assicurazioni contro il deterioramento degli alimenti, contro gli atti vandalici, ecc.). Inoltre, aumentano le assicurazioni contro le catastrofi, grazie anche alle agevolazioni fiscali introdotte a partire dal 2018. Si tratta di coperture ad hoc che proteggono dai danni derivanti da terremoti, alluvioni e altre calamità; in particolare, a seguito del sisma del 2016, sono state assicurate le parrocchie delle diocesi italiane. Nel settore vita si registra invece un calo del numero dei nuovi prodotti lanciati (-7% rispetto al 2017).
Sono alcune delle tendenze fotografate dall’Ivass che ha aggiornato il Report sui nuovi prodotti immessi sul mercato delle assicurazioni da luglio a dicembre 2018.